Notizie sci alpino

Conclusa la stagione per gli atleti del gruppo G+S

DSC 0677 50497Dopo la gara finale del corso G+S, che si è svolta sabato 16 marzo sulle nevi della Diavolezza, e la cena familiare di sabato 30 marzo all'Hotel Albrici a Poschiavo si è definitamente chiusa la stagione invernale per i 25 atleti e i 22 monitori della Sportiva Palü Poschiavo Gruppo G+S.

 

 

 Nadia Garbellini Tuena

Collaboratrice de "Il Grigione Italiano"

La stagione per i ragazzi e le ragazze che si annunciano al gruppo G+S inizia sempre in palestra con una serie di allenamenti presciatoria. Quest'anno i ragazzi sono stati seguiti oltre che dai monitori anche dal fisioterapista Andrea Casura, il quale ha insegnato ai partecipanti vari esercizi specifici per lo sci.
La stagione ufficiale 2018/2019 per i 25 atleti iscritti al gruppo G+S è iniziata con il primo allenamento sulle nevi del Marguns a Celerina sabato 1° dicembre. Una novità per questa stagione, il Gruppo Palü ovvero gli atleti che praticano gli allenamenti il sabato, prima al Marguns e poi a Lagalb o in Diavolezza, da quest'anno sono seguiti dal monitore Moreno Isepponi, che ha sostituito dopo otto anni il monitore Silvano Zanetti. Mentre per i 5 atleti del Gruppo Bernina che partecipano alle gare Best Cup organizzate in Engadina e seguiti dal monitore Silvio Costa la stagione agonistica è iniziata con la 1a gara sabato 5 gennaio a Pontresina. Un'altra novità per questa stagione è stata che il gruppo Palü ha seguito i loro compagni a questa gara e alcuni hanno potuto partecipare come apripista. In totale gli atleti divisi in due categorie, U12/U16 e U9/U11 hanno disputato 5 gare Best Cup. Gli atleti hanno ben figurato dinnanzi ai loro coetanei, così come agli organizzatori, ai rispettivi monitori e ai genitori che a volte li seguono in queste gare. Gli atleti del Gruppo G+S, hanno partecipato anche alle varie manifestazioni che ogni anno la SPP organizza sulle nevi della Diavolezza, salendo spesso sul podio. Come da consuetudine al termine della cena "familiare" organizzata a fine stagione, il responsabile del corso Silvio Costa con l'aiuto di Moreno Isepponi, premia sia gli atleti che hanno partecipato alla gara finale. Ogni giovane atleta ha ricevuto la medaglia e il primo anche una coppa. Per premiare la buona volontà e l'impegno di tutti, ma anche come piccolo ricordo del corso, gli atleti hanno ricevuto un cubo in vetro con al suo interno un piccolo sciatore. La coppa ambulante per il miglio tempo (Trofeo in memoria di Jgor, Fabio e Enrico) è stata vinta da: nella categoria femminile da Isepponi Selina (tempo 01.12.56), mentre nella categoria maschile da Vassella Loris (tempo 00.59.49).
Il trofeo ambulante categoria giovani delle Gare Best Cup sono stati vinti da: Lucia Misani e Cristian Fonseca, mentre nella categoria ragazzi/e OG da Loris Vassella e Serena Vassella.

Il responsabile del corso G+S Silvio Costa ringrazia tutti gli sponsor, la SPP per le coppe, le stazioni sciistiche della Diavolezza e Lagalb, i responsabili delle piste di Lagalb e Diavolezza per la loro disponibilità alla riservazione delle piste di allenamento e i responsabili dei rispettivi ristoranti, , tutti i genitori che hanno aiutato durante il corso, Andrea Casura per la preparazione fisica, il responsabile del Gruppo Palü Moreno Isepponi, il coach Sandro Guadagnini, i cronometristi, tutti i monitori del settore sci alpino della SPP.

 

CLASSIFICHE 

GALLERIA FOTOGRAFICA GARA FINALE G+S

GALLERIA FOTOGRAFICA CENA + PREMIAZIONE